MS-D

MS-D

msd

Quadro di Distribuzione e Comando Motori a Cassetti Asportabili


msd3I quadri MULTISYSTEM MS-D sono una vera novità nel panorama dei quadri di bassa tensione. Sono quadri di distribuzione e comando motori a cassetti asportabili caratterizzati da una estrema compattezza dimensionale unita ad un alto livello di prestazioni. I cassetti asportabili permettono di mantenere la stessa flessibilità dei quadri a cassetti estraibili, potendo variare in qualsiasi momento la configurazione del quadro con aggiunta di cassetti o modifica delle posizioni degli stessi, senza togliere tensione al quadro. L’ottimizzazione degli spazi di montaggio all’interno dei cassetti permette di contenere le dimensioni dei quadri e di sfruttare al massimo ogni colonna che li compone. Tali caratteristiche permettono la riduzione degli spazi di montaggio entro le sale-quadri e la riduzione dei costi del quadro e delle installazioni.

Il quadro MULTISYSTEM MS-D permette il montaggio in batteria di:
• Combinazioni di comando motori
• Interruttori in scatola isolante fino a 250A
• Interruttori modulari

Il concetto modulare permette modifiche rispetto alla configurazione iniziale anche a quadro in tensione, con la semplice asportazione del cassetto e il suo riposizionamento. La compattezza del quadro permette di ridurre del 20-30% le dimensioni di una quadro tradizionale a celle fisse. A titolo di esempio, in una colonna di dimensioni 750x2300x500 (LxHxP) possono essere ospitati fino a 20 cassetti asportabili per comando e controllo di motori ad avviamento diretto di potenza fino a 15kW.

La modularità dei quadri MS-D permette diversi tipi di installazione per adattarsi alle configurazioni delle sale-quadri:
• Le colonne possono essere montate affiancate o schiena a schiena
• Le colonne possono essere montate contro un muro
• L’accesso alle zone di collegamento dei cavi avviene dal davanti
• L’arrivo dei cavi può avvenire dal basso (quadri con profondità 500 mm)  o dall’alto (quadri con profondità 500+300=800 mm)


Indice di servizio

Il quadro MULTISYSTEM MS-D ha un indice di servizio IS223. I vantaggi dell’indice di servizio IS223:
• Gestione individuale delle unità funzionali
• Modifiche ai  cassetti con quadro in tensione
• Aggiunta di cassetti con quadro in tensione
• Apparecchiature ispezionabili in posizione di servizio


msd1Struttura del quadro

Ogni scomparto è realizzato con una serie di elementi verticali e orizzontali (montanti e fianchi), in lamiera di acciaio zincata a caldo. La struttura è del tipo autoportante per fissaggio a pavimento. Anche le parti interne e le strutture dei cassetti asportabili sono in lamiera zincata. La porta di chiusura frontale è trasparente: è realizzata in lamiera d’acciaio laminata a caldo e verniciata sulla quale viene montata una lastra di policarbonato trasparente per permettere la completa visibilità interna delle apparecchiature poste sul fronte dei cassetti (segnalazioni luminose, comandi, strumenti di protezione e misure, etc.). Le chiusure degli scomparti (laterali e posteriori), così come le parti frontali dei cassetti, sono realizzate in lamiera d’acciaio laminata a caldo e verniciata. La zona apparecchiature costituisce la parte principale di uno scomparto di base. L’altezza utile è suddivisa in 20 moduli (quadri MS-D altezza 2.300 mm) oppure 18 moduli (quadri MS-D altezza 2.100 mm). Ogni unità funzionale (in cassetto asportabile) occupa un numero intero di moduli (da 1 a 5 massimo) in base al tipo e alla corrente nominale delle apparecchiature. Oltre ai cassetti asportabili, sulle colonne MS-D è possibile montare celle fisse, ognuna con la propria portella. Negli scomparti MS-D le zone morsettiere e arrivo dei cavi sono integrate nella colonna base larga 750 mm. A richiesta, per cavi di maggior sezione, potranno essere accoppiate colonne di risalita cavi aggiuntive (larghezza 300 oppure 450 mm).


Vano sbarre generali di distribuzione (orizzontale superiore)

Il sistema di sbarre principali (orizzontale) è posto nella parte superiore degli scomparti, in autonoma zona segregata, ed è accessibile dal tetto.
Ha il compito di distribuire la corrente ai diversi scomparti che costituiscono il quadro elettrico. Tutti gli scomparti possono ricevere le stesse sbarre orizzontali. La giunzione delle sbarre dei gruppi di scomparti da accoppiare è realizzata mediante elementi standardizzati. Le sbarre generali orizzontali sono in rame nudo (con eventuali trattamenti superficiali a richiesta).


Vano sbarre di distribuzione secondaria (verticale posteriore)

Il sistema di sbarre di distribuzione secondaria (verticale) è situato sul retro della zona apparecchiature ed è racchiuso in una guaina metallica completamente segregata. Ha il compito di distribuire la corrente ai cassetti asportabili di uno scomparto. Il profilo delle sbarre è studiato per consentire l’inserimento diretto delle pinze dei cassetti asportabili. Le sbarre hanno corrente nominale di 800 A (per quadri di profondità 500 mm) oppure 1.400 A (per quadri di profondità 800 mm). I quadri MULTISYSTEM MS-D sono gli unici quadri a cassetti asportabili che possano avere il sistema di sbarre verticali smontabile da fronte con quadri installati. Le sbarre verticali sono, come standard, in rame argentato.


Composizione dei cassetti asportabili

I cassetti asportabili hanno un indice di mobilità WFD (pinze di connessione a monte, morsetti componibili a valle, connettori per i circuiti ausiliari). Tutte le apparecchiature di controllo, comando, protezione e segnalazione abbinate all’utenza da alimentare sono contenute entro il cassetto. In tal modo l’aggiunta anche successiva di un’utenza ad un quadro in funzione avverrà in un tempo estremamente limitato (pochi secondi) e senza mettere fuori servizio il quadro: l’installatore dovrà solo realizzare il collegamento esterno dei cavi. La larghezza frontale dei cassetti è di 450 mm. La modularità verticale dei cassetti è di 100 mm:
• Cassetto 1 modulo: 100 mm
• Cassetto 2 moduli : 200 mm
• Cassetto 3 moduli : 300 mm
•Cassetto 4 moduli : 400 mm
• Cassetto 5 moduli : 500 mm

Ogni cassetto si compone di:
• Telaio in lamiera zincata
• Pinze di ingresso a monte da 250 A (3 o 4 poli)
• Alette metalliche posteriori per la protezione meccanica delle pinze di ingresso
• Piano di supporto, in lamiera zincata, con guide di scorrimento
• Sistema di sicurezza che impedisce l’estrazione del cassetto quando l’organo di interruzione (interruttore automatico  o interruttore di manovra-sezionatore) è chiuso, con interblocco della manovra rotativa sulla struttura della colonna
• Sportellino apribile sul fronte del cassetto, in materiale termoplastico, per il montaggio delle apparecchiature di comando, segnalazione, misura o protezione
• Portina esterna in lamiera, apribile dopo l’apertura dell’organo di interruzione (interruttore automatico  o interruttore di manovra-sezionatore)
• Piastra interna di montaggio delle apparecchiature di potenza
• Guide DIN interne per apparecchiature ausiliarie
• Parete destra preforata per il montaggio dei connettori ausiliari
• Levetta interna di sicurezza (anti-caduta)
• 2 maniglie ergonomiche per la movimentazione del cassetto


msd2Pinze di ingresso e otturatori automatici

Le pinze di ingresso dei cassetti asportabili si innestano sul sistema di sbarre posteriore attraverso otturatori ad apertura e chiusura automatica. Possono essere a 3 o 4 poli con corrente nominale standard di 250A. I contatti di connessione sono argentati. Gli otturatori automatici segregano le sbarre verticali di potenza dopo l’asportazione del cassetto. Gli otturatori sono costituiti da un sistema di speciali aperture di inserzione che realizzano la protezione contro i contatti accidentali (IP41).


Connessioni di potenza in uscita dal cassetto

I cassetti sono dotati di piastra di montaggio per morsetti componibili (solidale con il cassetto). I morsetti sono scelti in funzione delle sezioni dei cavi di potenza in arrivo al cassetto. Quando i cavi di potenza sono scollegati (ad esempio per asportare il cassetto) anche i morsetti di potenza vengono asportati con il cassetto.


Circuiti ausiliari esterni al cassetto

I cassetti asportabili possono essere equipaggiati con i seguenti connettori per circuiti ausiliari:
• Cassetti 1 modulo (altezza 100 mm) 1 o 2 connettori a 6 poli, per conduttori fino a 4mm2
• Cassetti 2,3,4,5 moduli (altezza 200/300/400/500 mm) da 1 a 4 connettori a 6 poli, per conduttori fino a 4mm2


Comandi, segnalazioni, strumenti di misura o protezione

Sul fronte di ogni cassetto è montato uno sportellino in materiale plastico (con chiusura a vite)  ove sono posizionate le apparecchiature di comando e segnalazione e gli eventuali strumenti di misura o protezione: questo sportellino può essere aperto con utenza in esercizio, per ispezione o verifica termografica. Questi sportellini sono di due tipi:

Tipo a 5 fori (pretranciati) per il cassetto modulo 1
• n.1 foro 48×48 mm (per strumenti di misura o relè differenziali 48×48 mm)
• n.4 fori per unità di comando o segnalazione  Ø 22 mm

Tipo a 10 fori (pretranciati)
• n.2 fori 48×48 mm (per strumenti di misura o relè differenziali 48×48 mm)
• n.8 fori per unità di comando o segnalazione  Ø 22 mm


msd4Manovra e interblocchi dei cassetti asportabili

Le manovre di inserimento e di asportazione dei cassetti vengono eseguite manualmente e non necessitano di attrezzi particolari o leve. Ogni cassetto è dotato di interblocchi meccanici per realizzare tutte le funzioni di sicurezza operativa. Quando il cassetto è inserito, la manovra dell’interruttore del circuito principale può essere bloccata nella posizione di aperto con lucchetti (fino a 3 lucchetti).

Per asportare un cassetto è necessario:
• Aprire l’organo di comando (interruttore automatico o interruttore di manovra-sezionatore)
• Scollegare i cavi di potenza dai morsetti di uscita (che ora sono fuori tensione)
• Scollegare i connettori ausiliari
• Tirare il cassetto fino alla posizione di blocco di sicurezza (anti-caduta)
• Sollevare la leva di arresto interno

Dopo queste operazioni sarà possibile asportare il cassetto.  Il tempo stimato per queste operazioni è inferiore al minuto.

Per inserire un cassetto è necessario:
• Appoggiare il cassetto sul piano di scorrimento montato sulla colonna
• Assicurarsi che l’organo di comando (interruttore automatico o interruttore di manovra-sezionatore) abbia la manovra rinviata in posizione di aperto
• Spingere a fondo il cassetto che si inserirà sul sistema di sbarre verticali, posto sul fondo, tramite le pinze di connessione a monte del cassetto

Il tempo stimato per queste operazioni è inferiore ai 20 secondi.

Per mettere successivamente in funzione il cassetto:
• Collegare i cavi di potenza ai morsetti di uscita, sempre con l’organo di comando (interruttore automatico o interruttore di manovra-sezionatore) con manovra rinviata in posizione di aperto
• Connettere i connettori ausiliari
•Chiudere l’organo di comando (interruttore automatico o interruttore di manovra-sezionatore)


msd-tabella-ita