MS-MCCF

MS-MCCF

ms-mccf

Quadro MCC a Celle Fisse


mccf1

Celle interruttori / Celle avviamento motore

Le celle interruttore o avviamento motore, poste nella parte frontale del quadro ed accessibili tramite portella incernierata (con o senza blocco porta in funzione della forma costruttiva prevista), possono alloggiare uno o più interruttori di tipo aperto, scatolato o modulare per la distribuzione di energia e tutti i tipi di avviamenti per il controllo e il comando dei motori. Gli interruttori installati all’interno della cella, possono essere in esecuzione fissa, rimovibile o estraibile. Gli avviamenti motore possono essere di tipo diretto, reversibile, stella-triangolo, con avviamento ad inverter oppure softstarter. Sono inoltre quadri che si prestano ottimamente ad ospitare sistemi di automazione (ad esempio plc).


Celle strumenti

Le celle strumenti sono poste nella parte frontale del quadro ed accessibili tramite portella incernierata. Possono comprendere strumenti e apparecchiature di misura, relé di protezione, dispositivi di comando e segnalazione. Queste apparecchiature ausiliarie possono anche essere installate nelle celle interruttore o nelle celle avviamento motore per realizzare una unità funzionale di tipo all-in-one.


Vano sbarre generali di distribuzione

Le sbarre di distribuzione generali sono normalmente poste nella parte superiore delle colonne, in vano segregato, e sono ispezionabili previa rimozione dei tetti delle colonne. Distribuiscono le alimentazioni alle sbarre di distribuzione secondaria.


Vano sbarre di distribuzione secondaria (posteriore o laterale)

In questi tipi di quadri le sbarre di distribuzione possono essere installate in un vano posteriore segregato dello scomparto o in uno scomparto laterale autonomo e segregato comunicante con lo scomparto dove sono installati gli interruttori. Questa flessibilità di installazione permette configurazioni estremamente adattabili alle caratteristiche delle sale quadri.


mccf2Vano cavi ingressi/uscite

I vani cavi sono scomparti autonomi, laterali rispetto allo scomparto delle apparecchiature di potenza e ausiliarie, e di larghezza variabile da 300mm a 600mm, in modo da tener conto soprattutto delle sezioni dei cavi di collegamento in arrivo al quadro, degli adeguati raggi di curvatura dei cavi  e del  loro corretto collegamento all’unità funzionale. Nei vani cavi trovano posto anche le barre di terra (PE) alle quali si attestano i conduttori di protezione in arrivo alle singole unità funzionali.


ms-mccf-tabella-ita