Indice di Servizio (IS)


Indice di Servizio (IS)

indice-servizio

Uno strumento di scelta del tipo di quadro di bassa tensione sul mercato francese

Cos’è l’Indice di Servizio (IS)

Adottato da molto tempo sul mercato francese l’Indice di Servizio (IS) è stato concepito per determinare in modo semplice e con precisione il tipo di quadro di distribuzione o di comando motore che risponde alle esigenze dell’impianto e del cliente.  L’Indice di Servizio (IS) è uno strumento che permette a ogni utilizzatore o a ogni prescrittore di caratterizzare le esigenze alle quali deve rispondere il quadro elettrico di Bassa Tensione in termini di interventi da fare su di esso relativamente ai controlli in esercizio, alla manutenzione e all’evoluzione.  L’obiettivo dell’Indice di Servizio è quello di qualificare il livello di servizio fornito da qualsiasi tipo di quadro di Bassa Tensione e trattare tutti i tipi di interventi nei diversi periodi della sua vita.

Le ragioni che portano a specificare un Indice di Servizio (IS) per un quadro BT sono tre:

  • Ad ogni IS corrisponde un concetto di unità funzionale (UF) del quadro (unità fissa, rimovibile, estraibile).
  • Ad ogni tipologia di unità funzionale (UF) del quadro (unità fissa, rimovibile, estraibile) corrisponde un bisogno tecnico-economico, un livello di abilitazione del personale di manutenzione, un livello e un tempo massimo di intervento in caso di guasto o modifica delle installazioni.
  • La scelta di un IS elevato corrisponde ad un aspetto progettuale ben preciso per quanto riguarda l’esigenza di continuità di servizio e la sicurezza operativa del quadro.

La composizione dell’Indice di Servizio (IS)

L’Indice di Servizio è composto da tre campi, ciascuno con numerazione che può andare da 1 a 3.

b1

Per controllo in esercizio si intende lo stato in cui il quadro è in funzione e può essere necessario lavorare su di esso, o parti di esso, per verificare apparecchiature, rilevare misure, fare regolazioni, etc. Per manutenzione si intende lo stato in cui il quadro e sottoposto agli interventi di ripristino delle condizioni originarie (in toto o in parte). Infine, per evoluzione si intende ogni intervento volto a modificare il quadro o aggiungere unità funzionali al quadro. Nella tabella a lato vengono sintetizzati i criteri di scelta dell’Indice di Servizio (IS).

La continuità del servizio aumenta con il valore di ogni numero ed è importante notare che ogni cifra è indipendente dall’altra. L’indice minimo è 111 (si tratta ad esempio di quadri a celle fisse con apparecchiature fisse) che richiede messa fuori tensione e scollegamenti per operazioni di regolazione manuali. L’indice massimo è 333, che riguarda in modo particolare i cassetti estraibili per avviamento motore o distribuzione con indice di mobilità WWW e condizione di test. Con i quadri della linea MULTISYSTEM, l’Indice di Servizio  può essere assegnato ad ogni unità funzionale. Con il mix di unità, la scelta può essere effettuata per ogni applicazione in modo da ottimizzare e la riduzione degli investimenti allo stretto necessario.

 

tabella